Il coraggio nei racconti dei bambini

Il coraggio nei racconti dei bambini

Il coraggio nei racconti dei bambini

 

 

Un bambino coraggioso

C’era una volta una bomba che mi è esplosa nelle mani. Non mi sono spaventato, anche se usciva sangue. Io volevo restare in piazza, ma un signore mi ha accompagnato a casa. Mia madre mi ha portato all’ospedale. Mi hanno detto che avevo un corpo estraneo nell’occhio. Io ero tranquillo: io sono sempre tranquillo, anche quando mi sono spaccato la schiena dalle ferite. Non mi fa paura niente.

Roberto di nove anni, nel raccontare la sua avventura vuole mostrarsi tranquillo, come un ometto che non ha paura di niente (C’era una volta una bomba che mi è esplosa nelle mani. Non mi sono spaventato anche se usciva sangue). E ancora (Io ero tranquillo: io sono sempre tranquillo, anche quando mi sono spaccato la schiena dalle ferite. Non mi fa paura niente).

 Tuttavia, questo insistere sul tema del coraggio e della mancanza di paura, fa pensare il contrario. Nella realtà Roberto, era un bambino che aveva molto sofferto, sia per la perenne conflittualità presente nei genitori, sia per la loro separazione, avvenuta quando lui aveva appena due anni, e anche per la scarsa presenza della madre nella sua vita, tanto che, a motivo del lavoro della donna, il bambino rimaneva a casa della nonna quasi tutta la settimana. Queste vicissitudini e queste sofferenze avevano provocato in lui numerosi e intensi sintomi di disagio psicologico: incubi notturni, paure, rifiuto scolastico, difficoltà a staccarsi dalla madre durante la notte. Inoltre, nei confronti di questa e del padre provava sentimenti contrastanti d’amore e odio, tanto da avere manifestazioni aggressive verso di loro.

 

Tratto dal libro di Emidio Tribulato: "I bambini raccontano - Interpretazione

dei racconti infantili".

 

Centro Studi Logos

Diamo ai bambini un grande impulso all'apprendimento, per tutta la vita!

Entra a far parte del nostro Centro per dare sostegno ai bambini e le loro famiglie.
© 2024 Centro Studi Logos. Tutti i diritti riservati. Realizzato da IWS

Seguici

Image