Nel preparare un programma base per la terza età, abbiamo pensato agli anziani che hanno bisogno di recuperare le capacità intellettive che si sono ridotte o appaiono offuscate, ma abbiamo anche pensato di aiutare tutte quelle persone della terza età che, pur avendo conservato buone capacità di memoria, percettive e di ragionamento logico, vogliano rallentare al massimo e, se possibile evitare, il normale decadimento delle varie funzioni cerebrali dovuto all'età avanzata.
Per fare ciò abbiamo, almeno in parte, utilizzato il contenuto del conosciuto Programma Base per lo Sviluppo Logico e Cognitivo "Voglia di crescere" adattandolo alle caratteristiche e alle esigenze dell'anziano. A queste abbiamo aggiunto numerose schede originali.
Abbiamo, pertanto chiamato questo programma "Voglia di essere", proprio per sottolineare la voglia presente in tutti gli anziani di avere ed utilizzare al massimo le proprie capacità intellettive.
In questo programma sono presenti numerose attività
MEMORIA (Volume primo)
Lo sviluppo della memoria avviene in genere parallelamente allo sviluppo logico. Ma anche questa capacità va educata e potenziata in maniera specifica. La difficoltà in questa attività diventa maggiore quanto più alto è il numero degli oggetti da ricordare e quanto più tempo trascorre tra la presentazione dell’oggetto e il loro ricordo.
La modalità da noi scelta, permette la stimolazione della memoria visiva e uditiva sia a breve che a lungo termine.
Per scaricare le schede di "Memoria - Volume 1" Clicca qui
ASSOCIAZIONI DI IMMAGINI UGUALI
Per scaricare "Associazioni di immagini uguali" Livello 1 CLICCA QUI
Per scaricare "Associazioni di immagini uguali" Livello 1 bis CLICCA QUI
Per scaricare "Associazioni di immagini uguali" Livelli 2-3-4-5 CLICCA QUI
Per scaricare "Associazioni logiche". Livelli 3-4 (PRIMA PARTE) CLICCA QUI
Per scaricare "Associazioni logiche" ( seconda parte) CLICCA QUI
Frequentemente nell’anziano sono presenti delle difficoltà nella coordinazione occhio-mano e nell’orientamento dello spazio.
Questa attività che consiste nel percorrere con il dito una linea che inizialmente è quasi diritta e nelle schede successive si curva e si piega, permette un miglioramento di queste funzioni.
Alla fine di ogni percorso è presente un’immagine che l’anziano dovrà denominare.
UTILIZZAZIONE
Per raggiungere tali obiettivi il tracciato va effettuato seguendo correttamente la linea in tutte le sue evoluzioni con il dito. Per abituare l’anziano a controllare in maniera valida i suoi movimenti possiamo inizialmente aiutarlo con la guida manuale o mettendo il nostro dito davanti al suo lungo tutto il percorso.
Queste schede, preparate appositamente per l’anziano, sono doppie. Nella prima, sotto l’immagine, è presente il nome dell’oggetto. Questa scheda è stata chiamata scheda con aiuto verbale. Nella seconda vengono riproposte le stesse immagine ma non è presente il nome, scheda senza aiuto verbale. Giacché le capacità di lettura vengono conservate anche in uno stadio abbastanza avanzato di demenza, l’anziano potrà utilizzare questo strumento per ricordare il nome dell’oggetto. Nella scheda senza aiuto verbale invece, sarà costretto ad utilizzare solo la sua memoria.
Per scaricare "I percorsi 2L-3L" Clicca qui
Per caricare "I percorsi 4L - 5L" Clicca qui
In queste schede sono presenti tre brevi frasi da collegare, per il loro significato, a tre immagini.
Lo scopo è quello di stimolare la comprensione dei nomi e delle espressioni linguistiche presenti nelle frasi, ciò porterà, naturalmente, a una maggiore ricchezza del vocabolario dell’anziano.
Nel momento in cui vengono richieste l’uso, la funzione, il significato o le caratteristiche dell’immagine presentata, abbiamo la possibilità di aiutare nel soggetto anziano lo sviluppo sia degli elementi culturali che del linguaggio espressivo.
Queste schede sono doppie. Nella prima, sotto l’immagine, è presente il nome dell’oggetto. Questa scheda è stata chiamata scheda con aiuto verbale. Nella seconda vengono riproposte le stesse immagine ma non è presente il nome, scheda senza aiuto verbale. Giacché le capacità di lettura vengono conservate anche in uno stadio abbastanza avanzato di demenza, l’anziano potrà utilizzare questo strumento per ricordare il nome dell’oggetto. Nella scheda senza aiuto verbale invece, sarà costretto ad utilizzare solo la sua memoria.
Per scaricare "Associazioni verbali - 3L" Clicca qui
Per scaricare "Associazioni verbali - 3-4L Prima parte" Clicca qui
Per scaricare "Associazioni verbali - 3 - 4 L Seconda parte" Clicca qui
Per scaricare "Associazioni verbali - 4-5L" Clicca qui
Le schede che qui presentiamo sono formate da immagini nelle quali bisogna riconoscere il nome dell’oggetto rappresentato e del particolare mancante. Lo scopo è quello di stimolare nell’anziano sia la percezione visiva ma anche il linguaggio.
Con questa metodica l’anziano viene arricchito di numerosi elementi culturali.
Queste schede, preparate appositamente per l’anziano, sono doppie. Nella prima, sotto l’immagine, è presente il nome dell’oggetto e del particolare. Questa scheda è stata chiamata scheda con aiuto verbale. Nella seconda vengono riproposte le stesse immagine ma non sono presenti i nomi, scheda senza aiuto verbale. Giacché le capacità di lettura vengono conservate anche in uno stadio abbastanza avanzato di demenza, l’anziano potrà utilizzare questo strumento per ricordare il nome degli oggetti e dei particolari. Nella scheda senza aiuto verbale invece, sarà costretto ad utilizzare solo la sua memoria.
ente, il primo gruppo di schede sarà ripetuto almeno tre volte, utilizzando soltanto le schede senza aiuto verbale.
Per scaricare "I particolari mancanti" Clicca qui
Frequentemente nell’anziano sono presenti delle difficoltà nella coordinazione fini motoria e nell’orientamento nello spazio.
Questo tipo di attività può aiutarli a migliorare queste particolari funzioni.
Per raggiungere i suddetti obiettivi i labirinti vanno effettuati seguendo con il dito il centro della strada fino ad arrivare all’uscita seguendo la via più breve, senza attraversare le linee” i muri”.
Alla fine e a volte anche all’inizio di ogni labirinto è presente un’immagine che l’anziano dovrà denominare.
Per scaricare "I labirinti 3L-4L-5l) Clicca qui
In voglia di crescere abbiamo inserito molte schede che abbiamo chiamato:
"Il vocabolario" che hanno lo scopo di richiamare alla mente dell'anziani i nomi riguardanti gli oggetti di uso comune, le azioni, gli animali ecc.
Per scaricare "Il mio vocabolario: la casa" CLICCA QUI
Per scaricare "Il mio vocabolario: le azioni " CLICCA QUI
Per scaricare "Il mio vocabolario: il supermercato e la strada CLICCA QUI
Per scaricare "Il mio vocabolario: la campagna" CLICCA QUI
Per scaricare "Il mio vocabolario: IL GIARDINO ZOOLOGICO" CLICCA QUI
In queste schede sono presenti tre nomi di mestieri e professioni da collegare, per il loro significato, alle immagini corrispondenti.
Lo scopo è quello di stimolare la comprensione dei nomi e delle espressioni linguistiche presenti nelle frasi, ciò porterà, naturalmente, a una maggiore ricchezza del vocabolario dell’anziano.
PER SCARICARE "IL MIO VOCABOLARIO:
MESTIERI E PROFESSIONI " CLICCA QUI