Per scaricare gratuitamente quest'album, clicca qui.
Caratteristiche
Il concetto del moltiplicare è sicuramente uno dei più complessi che l’alunno di scuola elementare è costretto ad affrontare.
Gli autori per semplificarlo hanno cercato varie strategie, con risultati più o meno apprezzabili. Anche noi, dovendoci occupare di bambini con difficoltà nell’apprendimento abbiamo voluto rendere il più semplice possibile il concetto di moltiplicazione mediante l’ausilio di uno stratagemma : lo specchio.
Quando un oggetto è posto davanti ad uno o più specchi, in questi vengono riflesse delle quantità che sono in rapporto alla quantità degli oggetti ed al numero degli specchi.
Ad esempio la quantità due, in uno specchio rimane due, in due specchi diventa quattro, in tre sei e così via.
UTILIZZAZIONE
L’educatore farà vedere al bambino l’oggetto e gli specchi in cui questo si riflette. Chiederà quindi al bambino di osservare, contare e riferire tutto ciò che viene riflesso, cercandolo nelle risposte a scelta multipla. Il bambino si accorgerà che, se è presente un solo specchio, la quantità rimane invariata, mentre se sono presenti più specchi la quantità sarà moltiplicata in rapporto al numero di questi.
ETA’ MENTALE DI RIFERIMENTO
Sette anni