Quando il bambino percorre una o più linee che si snodano nello spazio sono soprattutto stimolate le aree cerebrali deputate al controllo e alla coordinazione occhio - mano. Questa capacità è minima all'età di due - tre anni per poi aumentare gradualmente fino a raggiungere dei buoni risultati solo dopo i sei anni.
Inizialmente il controllo motorio è grossolano in quanto il bambino pur percependo visivamente le variazioni dei percorsi non ha ancora acquisito le capacità necessarie per seguirle correttamente. Egli tende perciò a tracciare con il dito delle linee rette sia orizzontali che oblique piuttosto che delle linee curve.
Per far effettuare quest'attività l'insegnante chiederà al bambino di porre il dito all'inizio del percorso, segnato da una freccia, e di seguire poi lentamente la linea nera disegnata, fino alla sua fine, contrassegnata con un animale o un oggetto. Nel caso in cui il bambino tendesse a tracciare velocemente e senza il necessario controllo delle linee senza seguire le variazioni dei percorsi l'educatore dovrà aiutarlo mettendo il suo dito davanti a quello del bambino in modo tale da rallentare e migliorare l'esecuzione del compito. Solo in un secondo momento sarà utile far effettuare il percorso con la matita o il pennarello.
Inseriamo in questa pagine solo alcuni esempi di percorsi presenti in alcuni livelli di "Voglia di crescere".
ESEMPI