Video autismo

Latest Tips & Tricks About Baby Care

Credibly benchmark worldwide applications before a plug play processes dramatically.

Ripensare l'autismo (Webinar)

Negli ultimi tempi c'è un aumento della campagna di informazione sull'autismo, dalle TV ai giornali per non parlare di internet. È un'informazione a senso unico che ripete instancabilmente il mantra delle diagnosi e delle terapie sempre più precoci: chi ci è passato lo ha conosciuto e lo conosce sulla propria pelle. Con questi webinar noi vogliamo contribuire a dare un' informazione diversa , critica, che segnali i gravi pericoli insiti nell'approccio oggi prevalente, focalizzato sulla malattia e non sullo sviluppo. L'incredibile aumento delle diagnosi si sta rivelando basato su errori diagnostici. Le terapie sono quindi spesso sbagliate se non dannose. Nelle scuole non c'è più la minima tolleranza verso bambini non perfettamente allineati e c'è spesso una pressione intollerabile sulle loro famiglie. Gli errori diagnostici legati ai test fanno scambiare per disturbi genetici quelle che invece possono essere crisi evolutive per stress ambientale di vario tipo, spesso risolvibili più o meno facilmente. O addirittura una normale variabilità dei ritmi evolutivi. "Ripensare l'Autismo " è il titolo di una serie di incontri online gratuiti organizzati dal Gruppo Giade (Genitori per un'Informazione Alternativa sulle Difficoltà Evolutive) Il referente medico scientifico dell'iniziativa é il Dott. Gianmaria Benedetti Programma del 28 aprile 2023 - Michele Zappella "Test o approccio clinico" - Emidio Tribulato "Terapia affettiva o comportamentista" - Dott.ssa Cinzia Chiappini "la consultazione partecipata"

 

 

Clicca per guardare il video

Autismo: educazione e vita sociale (Intervista video)

Comportamenti e decisioni nella vita quotidiana dei genitori che hanno un minore con chiusura autistica. Il dott. Emidio Tribulato ci aiuta a capire come essere dei genitori che stanno accanto ai figli con sintomi di #autismo perchè la loro chiusura diminuisca e il loro vissuto interiore si normalizzi.

 

Clicca per guardare il video.

Autismo: una visione diversa (Webinar)

Webinar su una diversa visione dell'Autismo, intervengono: 1. Michele Zappella “Evoluzione del termine autismo e epidemia attuale “ 2. Daniele Novara “Scuola e medicalizzazione del disagio” 3. Emidio Tribulato “Aspetti emotivi e relazionali dei bambini con sintomi autistici” 4. Gianmaria Benedetti “Famiglie nel tunnel dell'autismo, bambini piccoli nella bufera.”

 

 

Clicca per guardare il video

 

Suggerimenti per mettere in pratica il Gioco LIbero Autogestito (Intervista video)

Una chiaccherata con il Dott. Emidio Tribulato per rispondere ai dubbi o alle difficoltà di chi vuole mettere in pratica la tecnica del Gioco Libero Autogestito. Una riflessione sul potere liberante che ha il gioco nei confronti di ansie e paure nei bambini con sintomi di #autismo, in quelli con difficoltà #psicologiche ma anche per tutti i bambini Nel video si spiegano in maniera semplice ed efficace quali sono gli atteggiamenti che l'adulto deve mettere in pratica per iniziare a giocare efficace con il proprio bambino.

 

 

 

Clicca per guardare il video

 

 

 

Gioco libero autogestito (Intervista video)

Il dottor Emidio Tribulato spiega in questa intervista i concetti essenziali della tecnica del Gioco Libero Autogestito applicato ai soggetti con chiusura autistica. Un gioco indispensabile per creare tra il bambino e i suoi genitori, e in definitiva tra ilo bambino e l'ambiente attorno a lui, una relazione capace di fargli abbandonare la chiusura autistica. Così da poter sviluppare tutte le sue potenzialità emotive, affettive, relazionali e cognitive. 

 

 

Clicca per guardare questo video

La chiusura autistica 1 (video)

Chiamiamo chiusura autistica quella difesa che il bambino attua nei primi anni di vita per difendersi da una situazione, a volte solo momentanea, eccessivamente stressante, frustrante o traumatica. Questa chiusura nei confronti degli altri e del mondo esterno a lui, che può essere molto variabile e quindi più o meno grave, impedisce o altera il suo sviluppo affettivo -. relazionale, in quanto ogni essere umano cresce e si sviluppa mediante la relazione con l'ambiente esterno, in particolare nei primi anni di vita, mediante la relazione con i propri genitori.

 

Clicca qui per guardare questo video

Centro Studi Logos

Diamo ai bambini un grande impulso all'apprendimento, per tutta la vita!

Entra a far parte del nostro Centro per dare sostegno ai bambini e le loro famiglie.
© 2024 Centro Studi Logos. Tutti i diritti riservati. Realizzato da IWS

Seguici

Image