Cosa offriamo
La "politica" del Centro Studi Logos di Messina è stata sempre quella di dare gratuitamente e a tutti, quanto prodotto dai suoi studi, dalle sue ricerche e dalle esperienze acquisite e maturate in molti anni di impegno a favore dei bambini disabili e normali.
Per tale motivo ciò che abbiamo inserito in questa pagina è solo un esempio dei contenuti presenti nelle varie sezioni e pagine del sito che consigliamo quindi di sfogliare con calma per scoprirne tutti gli apporti.
Il Centro Studi Logos segue direttamente e gratuitamente bambini con:
- Ritardo intellettivo e/o cognitivo
- Dislessia
- Sordità
- Disturbi psicologici
- Autismo e disturbo generalizzato dello sviluppo.
Il centro offre a questi piccoli:
- Consulenza psicopedagogica;
- Diagnosi funzionale;,
- Programmazione individualizzata,
- Interventi educativi, rieducativi e psicologici;
- Verifiche periodiche.
Possibilità di ricerca nel campo psicopedagogico
Gli studiosi e gli operatori del campo medico e psicopedagogico potranno collaborare con il Centro Studi Logos per effettuare ricerche specifiche finalizzate alla migliore comprensione dei problemi legati alla disabilità intellettiva ed affettiva, all'autismo e alla sperimentazione ed utilizzazione di materiale idoneo a migliorare o superare le situazioni di handicap intellettivo, affettivo e sensoriale.
Volontariato e tirocinio teorico - pratico
Il Centro Studi Logos è disponibile a far effettuare attività di volontariato e tirocinio teorico - pratico pre e post laurea sotto la guida di tutor esperti nel settore, agli studenti e ai laureati di area psicologica, pedagogica e medica.
Per i minori
Possibilità di scaricare gratuitamente numerosissime schede di stimolazione logica, materiale didattico - libri - tesi ecc.
"Voglia di crescere" è un programma per lo sviluppo logico e cognitivo frutto di oltre vent'anni di studio e sperimentazione, molto vasto e graduato fondamentale per i bambini affetti da ritardo mentale, capacità intellettive ai limiti della norma, dislessia, sordità. Il programma è composto da oltre novemila schede divise in undici livelli di difficoltà. Può essere utilizzato dall'età mentale di 7-8 mesi fino all'età mentale di dieci anni e oltre
Il libro guida di "Voglia di crescere"
Lettura globale con album programmato
Numerare per due - cinque - dieci
Conoscenza e uso dell'orologio
Anziani
LIBRI
Il bambino ed il suo ambiente
Mondo affettivo e mondo economico
Mauro e Camilla 1 e 2
Metodo per la lettura sillabica