Per scaricare l'intero album clicca qui.
Caratteristiche
Scopo di questo album è quello di far conoscere ai bambini disabili e normali l’uso dell’euro. Questa moneta non solo è attualmente in uso in tutta l’unione europea ma è anche normalmente accettata in molti stati extraeuropei.
Nella prima parte dell’album sono presentati, mediante un sistema programmato ad inserimento progressivo, tutti i vari tagli di questa moneta: dalla monetina di un centesimo alla banconota di cinquecento euro, sia con un sistema a scelta multipla incrociata, sia con un sistema a scelta aperta.
Nella seconda parte dell’album l’attenzione è posta sulla corrispondenza tra il costo degli oggetti e il denaro necessario per il loro acquisto, mentre nelle schede a scelta aperta il bambino viene esercitato a sommare vari tipi di monete scrivendone il risultato su un foglio a parte.
Nella terza e ultima parte, invece, il bambino viene stimolato a calcolare il resto dovuto dal venditore al compratore.
ETÀ DI RIFERIMENTO
Mentre l’utilizzazione della prima parte dell’album che si propone la conoscenza delle varie monete è possibile anche a sei anni di età cronologica o mentale, per quanto riguarda la seconda e terza parte dell’album sono necessari dei prerequisiti che riguardano non solo l’età mentale di almeno otto anni ma anche una buona capacità nella somma e nella sottrazione. Per effettuare utilmente queste schede l’alunno deve possedere, inoltre, la capacità di contare per uno – due – cinque- dieci – cento e così via.