ALBUM DA COLORARE E COLOREDO
ALBUM DA COLORARE
Osservazione e valutazione
Se il bambino è capace di eseguire disegni semplici a mano libera, sarà anche in grado di colorare i disegni in bianco e nero degli album che esistono in commercio per questo scopo.
Indicazione
sono convenienti gli album grandi con molti disegni. È bene iniziare da quelli formati da un'immagine in bianco e nero, con accanto la stessa immagine colorata, che suggerisce l’uso dei colori più adatti. Quest’attività stimola il bambino alla discriminazione dei colori e alla loro utilizzazione nel modo più opportuno. Inoltre, il seguire i contorni delle immagini, lo prepara al disegno spontaneo.
Successivamente o anche contemporaneamente potranno essere utilizzati album non colorati, in modo tale da stimolare sia il ricordo del colore più opportuno da utilizzare, che la fantasia del bambino stesso.
COLOREDO
Osservazione
Il bambino è capace di infilare con tre dita i chiodini del “ Coloredo” nell'apposita lavagnetta.
A che cosa può servire questo sussidio e come utilizzarlo nel miglior modo possibile?
Valutazione
Se il bambino ha l’indispensabile coordinazione oculo-manuale, e di prensione digitale, potrà utilizzare questo prezioso sussidio didattico.
Prezioso in vari campi: nell’affinamento delle capacità manuali e digitali (sviluppo della presa a pinza), nella espressione grafica, nello stimolo delle funzioni logiche, e logico matematiche, e nella conoscenza dei colori.
Indicazione I
lL COLOREDO o “CHIODINI” come normalmente questo gioco, viene chiamato dai bambini, è composto da una lavagnetta di plastica, di grandezza variabile, con numerosi buchi che permettono di inserire i chiodini.
Questi hanno una testa di varia forma, grandezza, e colore, ed in alcuni tipi sono riprodotti gli elementi essenziali di un disegno o le lettere dell’alfabeto. Ciò può permettere l’esecuzioni di disegni, raffigurazioni grafiche, sequenze di colori, di quantità. Mediante le lettere mobili permette di scrivere intere parole e frasi.
Tipi di attività
Attività libere
All’inizio sarà bene favorire le attività libere. Queste permettono al bambino uno sviluppo graduato ed istintivo di numerose acquisizioni.
Inizialmente infatti è attratto dal piacere di infilare e sfilare i chiodini; successivamente si accorgerà che disponendoli in un certo modo otterrà un disegno astratto, o una sequenza o alternanza di colori e di forme varie ed interessanti.
In pratica sarà stimolato a dividere i chiodini per colore, forma, o grandezza; oppure ad alternare i colori e le forme, per grandezza e quantità. Quando avrà individuato la forma di certe lettere sarà portato a farne un'imitazione utilizzando questo suo gioco.
Attività guidate
Se le attività libere restano sempre alla base di ogni programma educativo, in quanto lo sviluppo e la gradualità, vengono ad essere cercate dal bambino stesso, le attività guidate possono essere più importanti se gli interventi non sono eccessivi, nella quantità e nel tempo, e se le richieste fatte non superano le sue capacità, ma sono molto graduate. Ciò impone un'attenta programmazione.
Indichiamo alcune attività:
1. dividiamo i chiodini per grandezza: quelli piccoli da una parte, quelli grandi dalla parte opposta. Dividiamoli per colore o forma.
2. mettiamoli tutti in fila così da formare una linea. Facciamo un girotondo, le onde del mare, una casetta, un fiore, una barchetta, e così via. Nella confezione del gioco sono inseriti dei disegni che il bambino può ricopiare.
3. attività logiche. Facciamo delle sequenze logiche, ad esempio mettiamone uno grande ed uno piccolo; e poi ancora grande e piccolo e così via.
Uno rosso ed uno giallo; uno rosso ed uno giallo e così via.
E lo stesso con le forme, ad esempio uno rotondo ed uno quadrato.
Facciamo adesso una sequenza più complicata: uno rosso, uno giallo, e un verde; uno grande,uno piccolo e uno più piccolo e poi ancora uno grande uno piccolo e uno più piccolo.
Lo stesso con le forme, scegliendone tre da mettere in sequenza. Per quanto riguarda i concetti di quantità, si possono effettuare delle linee sempre più lunghe, prima con un chiodino, poi con due, tre, e così via
4. concetti spaziali. Sopra - sotto - dentro - fuori - a destra - a sinistra. Con il Coloredo sono numerosi gli esercizi che è possibile effettuare utili a sviluppare le capacità spaziali. Per esempio se c’è una barchetta (l’insegnante disegna una barchetta sulla lavagna) mettiamo sotto i pesciolini (chiodini piccoli un po’ allungati), sopra metteremo gli uccelli, le nuvole, ed il sole. Inoltre l’insegnante o il bambino potranno eseguire una forma quadrata in modo tale da poter mettere dentro i chiodini di un colore, e fuori quelli di un altro colore.
Ancora, si potranno mettere sulla parte destra quelli più grandi e a sinistra quelli più piccoli.
Altre sequenze e giochi più complessi potranno essere attuati successivamente.