Clicca qui per scaricare gratuitamente l'album
Caratteristiche
Gli obiettivi di queste schede riguardano la discriminazione, il riconoscimento, la scrittura dei simboli numerici e la corrispondenza con le quantità equivalenti.
Per un più rapido e precoce apprendimento è stato utilizzato uno schema programmato.
L’apprendimento seguendo questa metodica, viene attuato dapprima mediante una ricerca discriminativa formale, ad esempio: la quantità undici, simbolizzata da una decina più una pallina, viene associata al numero – 11 - che è da ricercare, per confronto tra altri numeri, in modo tale da favorire la focalizzazione dell’attenzione e l’apprendimento del simbolo.
Successivamente viene richiesta l’associazione tra due o tre simboli numerici e le quantità corrispondenti e viceversa.
Alla quantità è stata data sempre una particolare configurazione spaziale, su base cinque, in modo tale da rendere più facile la sua memorizzazione e le future operazioni di somma e sottrazione che utilizzeranno sempre questa configurazione spaziale. Ogni gruppo è intervallato da schede che servono di controllo e verifica dell’apprendimento precedente, ma anche da stimolo alla scrittura dei simboli. Per facilitare l’apprendimento dei simboli numerici alle schede di quantità e numeri sono state aggiunte quelle riguardanti la memoria di numeri.