Associazioni di immagini uguali

 

Le schede che qui presentiamo sono formate da immagini uguali da riconoscere e da associare, che hanno lo scopo di stimolare nell’anziano non solo la percezione visiva ma anche il linguaggio, i processi di astrazione e i fondamentali rapporti spaziali.

Con questa metodica l’anziano viene arricchito da numerosi elementi culturali.

In tali schede sono presenti delle immagini, nella parte alta, da associare con quelle corrispondenti nella parte inferiore.

Queste schede, preparate appositamente per l’anziano, sono doppie. Nella prima, sotto l’immagine, è presente il nome dell’oggetto. Questa scheda è stata chiamata scheda con aiuto verbale.  Nella seconda vengono riproposte le stesse immagine ma non è presente il nome, scheda senza aiuto verbale. Giacché le capacità di lettura vengono conservate anche in uno stadio abbastanza avanzato di demenza, l’anziano potrà utilizzare questo strumento per ricordare il nome dell’oggetto. Nella scheda senza aiuto verbale invece, sarà costretto ad utilizzare solo la sua memoria.

Il gruppo di schede: ogni gruppo è formato da cinque schede doppie, in totale quindi dieci schede.

UTILIZZAZIONE

PRIMA SEDUTA

I  fase

Nella prima seduta si utilizzeranno un gruppo di schede, cinque schede doppie.

Inizialmente l’anziano leggerà a voce alta, il nome che si riferisce all’immagine di cui si chiede l'associazione e, dopo aver trovato in basso la figura corrispondente, ripeterà lo stesso nome. Nel caso in cui l’anziano non sappia leggere, sarà l’educatore stesso che leggerà il nome.

Subito dopo sarà invitato a ripetere l’associazione ed i nomi nella seconda scheda  senza aiuto verbale.

Nel caso di anziani molto decaduti o poco collaborativi l’educatore potrà tenere, per qualche scheda, la mano di questi in modo tale da incoraggiarlo e avviarlo all’attività associativa.

II fase

Successivamente, il primo gruppo di schede sarà ripetuto almeno tre volte, utilizzando soltanto le schede senza aiuto verbale.

SECONDA SEDUTA

Nella seconda seduta l’anziano ripeterà l’attività proposta e si procederà come nella prima, tranne che le schede da ripetere senza l’aiuto verbale saranno non più cinque ma dieci schede (due gruppi).

TERZA SEDUTA

Nella terza seduta si procederà come nella seconda, ma le schede da ripetere senza l’aiuto verbale saranno quindici ( tre gruppi di schede).

SEDUTE SUCCESSIVE

Ogni seduta successiva si aggiungerà un gruppo fino alla sesta seduta. In questa, si aggiungerà il sesto gruppo di schede e si tralascerà il primo. E così per le sedute successive si aggiungerà un gruppo e se ne tralascerà un altro.

 

 

Per scaricare "Associazioni di immagini uguali" Livello 1 CLICCA QUI

 

Per scaricare "Associazioni di immagini uguali" Livello 1 bis CLICCA

QUI

 

Per scaricare "Associazioni di immagini uguali" Livelli 2-3-4-5 CLICCA QUI

 

Centro Studi Logos

Diamo ai bambini un grande impulso all'apprendimento, per tutta la vita!

Entra a far parte del nostro Centro per dare sostegno ai bambini e le loro famiglie.
© 2024 Centro Studi Logos. Tutti i diritti riservati. Realizzato da IWS

Seguici

Image