ANZIANI

Latest Tips & Tricks About Baby Care

Credibly benchmark worldwide applications before a plug play processes dramatically.

Il mio vocabolario: mestieri e professioni

 

 

 

Per scaricare gratuitamente le schede

de "Il mio vocabolario: mestieri e professioni"

Clicca qui

 

 

In queste schede sono presenti tre nomi di mestieri e professioni da collegare, per il loro significato, alle immagini corrispondenti.

 Lo scopo è quello di stimolare la comprensione  dei nomi e delle espressioni linguistiche presenti nelle frasi, ciò porterà, naturalmente, a una maggiore ricchezza del vocabolario dell’anziano.

Nel momento in cui vengono richieste l’uso, la funzione, il significato o le caratteristiche dell’immagine presentata, abbiamo la possibilità di aiutare nel soggetto anziano lo sviluppo sia degli elementi culturali che del linguaggio espressivo.

 

Queste schede sono triple. Nella prima, sotto l’immagine, è presente il nome del mestiere o della professione. Questa scheda è stata chiamata scheda con aiuto verbale.  Nella seconda vengono riproposte le stesse immagine ma il soggetto deve collegare il nome del mestiere o della professione all’immagine rappresentata. Nella terza scheda non è presente il nome  e l’anziano dovrà ricordarlo.

 

 

 

Inviato da:
Emidio Tribulato (emidio)
Inviato il
31 Oct 2018
Dimensioni del file:
2,262.81 Kb
Scaricati:
100
Autore del file:
Emidio Tribulato
Inviato il
31 Oct 2018
Voto:
Voti totali:0
Commenta per primo! Accedi o registrati, per favore.

 

Il mio vocabolario: Le azioni

 

 

 

Per scaricare gratuitamente

"Il mio vocabolario: le azioni "

Clicca qui

 

In queste schede sono presenti tre brevi frasi da collegare, per il loro significato, a tre immagini.

 Lo scopo è quello di richiamare alla memoria il nome delle azioni e del soggetto che le compie. Ciò porterà, naturalmente, a una maggiore ricchezza del vocabolario dell’anziano.

Queste schede sono doppie. Nella prima, sotto l’immagine, è presente il nome del soggetto e dell’azione. Questa scheda è stata chiamata scheda con aiuto verbale.  Nella seconda sono riproposte le stesse immagine ma è l’anziano che dovrà associare la frase all’immagine corrispondente: scheda senza aiuto verbale. Giacché le capacità di lettura sono conservate anche in uno stadio abbastanza avanzato di demenza, mediante le schede con aiuto verbale l’anziano potrà utilizzare questo strumento per ricordare il nome del soggetto e l’azione compiuta. Nella scheda senza aiuto verbale invece, sarà costretto ad utilizzare solo la sua memoria.

Il gruppo di schede: ogni gruppo è formato da cinque schede doppie, in totale quindi dieci schede.

UTILIZZAZIONE

PRIMA SEDUTA

Nella prima seduta si utilizzerà un gruppo di schede, cioè cinque schede doppie.

I  fase

Inizialmente l’anziano leggerà a voce alta la breve frase presente nella parte bassa della scheda e indicherà l’immagine soprastante. 

Subito dopo ripeterà l’associazione nella seconda scheda  senza aiuto verbale. Nel caso in cui l’anziano non sappia leggere, sarà l’educatore o il familiare stesso che leggerà le frasi che descrivono le singole azioni.

II fase

Nella seconda fase il gruppo di schede sarà ripetuto almeno tre volte, utilizzando soltanto le schede senza aiuto verbale.

III fase

In una terza fase lo stesso anziano o l’educatore che l’aiuta, coprirà le frasi  scritte e  cercherà di descrivere quanto osserva in ogni immagine.

SECONDA SEDUTA

Nella seconda seduta l’anziano ripeterà l’attività proposta e si procederà come nella prima, tranne che le schede da ripetere senza l’aiuto verbale non saranno cinque ma dieci schede (due gruppi).

TERZA SEDUTA

nella terza seduta si procederà come nella seconda, ma le schede da ripetere senza l’aiuto verbale saranno quindici ( tre gruppi di schede).

SEDUTE SUCCESSIVE

Ad ogni seduta successiva si aggiungerà un gruppo fino alla sesta seduta. In questa, si aggiungerà il sesto gruppo di schede e si tralascerà il primo. E così per le sedute successive, si aggiungerà un gruppo e se ne tralascerà un altro.

 

 

 

Il giardino zoologico

 

 

 

Per scaricare "Il mio vocabolario:

IL GIARDINO ZOOLOGICO" 

CLICCA QUI

 

Queste schede hanno lo scopo di stimolare il ricordo dei nomi di alcuni animali. Ciò dovrebbe contribuire ad ottenere una maggiore ricchezza del vocabolario presente nell’anziano.

Queste schede sono triple. Nella prima, sotto l’immagine, è presente il nome dell’animale. Questa scheda è stata chiamata scheda con aiuto verbale.  Nella seconda vengono riproposte le stesse immagine ma bisogna collegare il nome all’animale rappresentato (scheda associazione nome – oggetto rappresentato), nella terza scheda bisogna dire il nome dell’animale senza avere alcun aiuto (scheda senza aiuto verbale). Tuttavia, nel caso in cui l’anziano non ricordasse il nome, ha la possibilità di ritrovarlo nelle schede precedenti.

 Giacché le capacità di lettura vengono conservate anche in uno stadio abbastanza avanzato di demenza, l’anziano potrà utilizzare questo strumento per ricordare i nomi che rischiano di essere dimenticati.

 

 

 

Inviato da:Emidio Tribulato (emidio)Inviato il

Il mio vocabolario: la strada e il supermercato

 

 

 

 

Per scaricare gratuitamente "Il mio

vocabolario: il supermercato e la strada 

CLICCA QUI

 

Queste schede hanno lo scopo di stimolare il ricordo dei nomi di alcuni oggetti che ritroviamo quotidianamente nelle strade delle nostre città. Ciò dovrebbe contribuire ad ottenere una maggiore ricchezza del vocabolario presente nell’anziano.

Queste schede sono triple. Nella prima, sotto l’immagine, è presente il nome dell’oggetto. Questa scheda è stata chiamata scheda con aiuto verbale.  Nella seconda vengono riproposte le stesse immagine ma bisogna collegare il nome all’oggetto rappresentato (scheda associazione nome – oggetto rappresentato), nella terza scheda bisogna dire il nome dell’oggetto senza avere alcun aiuto (scheda senza aiuto verbale). Tuttavia, nel caso in cui l’anziano non ricordasse il nome, ha la possibilità di ritrovarlo nelle schede precedenti.

 Giacché le capacità di lettura vengono conservate anche in uno stadio abbastanza avanzato di demenza, l’anziano potrà utilizzare questo strumento per ricordare i nomi che sono o rischiano di essere dimenticati.

Un esempio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I labirinti

 

 

 

 Per scaricare gratuitamente le schede: "I labirinti 3L-4L-5l) Clicca qui

 

Frequentemente nell’anziano sono presenti delle difficoltà nella coordinazione  fini motoria e nell’orientamento nello spazio.

Questo tipo di attività può aiutarli a migliorare queste particolari funzioni.

Per raggiungere i suddetti obiettivi i labirinti vanno effettuati seguendo con il dito il centro della strada fino ad arrivare all’uscita seguendo la via più breve, senza attraversare le linee” i muri”.

Anche in questa attività è presente una estrema gradualità, per cui inizialmente l'anziono si troverà a risolvere un compito molto semplice il quale, gradualmente, diventerà sempre più complesso.

Alla fine e a volte anche all’inizio di ogni labirinto è presente un’immagine che l’anziano dovrà denominare.

 

I particolari mancanti

 

 

 

 Per scaricare gratuitamente "I particolari mancanti" Clicca qui

 

 

Le schede che qui presentiamo sono formate da immagini nelle quali bisogna riconoscere il nome dell’oggetto rappresentato e del particolare mancante.  Lo scopo è quello di stimolare nell’anziano sia la percezione visiva ma anche il linguaggio.

 

Con questa metodica l’anziano viene arricchito di numerosi elementi culturali.

 

Queste schede, preparate appositamente per l’anziano, sono doppie. Nella prima, sotto l’immagine, è presente il nome dell’oggetto e del particolare. Questa scheda è stata chiamata scheda con aiuto verbale.  Nella seconda vengono riproposte le stesse immagine ma non sono presenti i nomi, scheda senza aiuto verbale. Giacché le capacità di lettura vengono conservate anche in uno stadio abbastanza avanzato di demenza, l’anziano potrà utilizzare questo strumento per ricordare il nome degli oggetti e dei particolari. Nella scheda senza aiuto verbale invece, sarà costretto ad utilizzare solo la sua memoria.

 

Il primo gruppo di schede sarà ripetuto almeno tre volte, utilizzando soltanto le schede senza aiuto verbale.

 

Centro Studi Logos

Diamo ai bambini un grande impulso all'apprendimento, per tutta la vita!

Entra a far parte del nostro Centro per dare sostegno ai bambini e le loro famiglie.
© 2024 Centro Studi Logos. Tutti i diritti riservati. Realizzato da IWS

Seguici

Image