Il mio vocabolario: Le azioni

 

 

 

Per scaricare gratuitamente

"Il mio vocabolario: le azioni "

Clicca qui

 

In queste schede sono presenti tre brevi frasi da collegare, per il loro significato, a tre immagini.

 Lo scopo è quello di richiamare alla memoria il nome delle azioni e del soggetto che le compie. Ciò porterà, naturalmente, a una maggiore ricchezza del vocabolario dell’anziano.

Queste schede sono doppie. Nella prima, sotto l’immagine, è presente il nome del soggetto e dell’azione. Questa scheda è stata chiamata scheda con aiuto verbale.  Nella seconda sono riproposte le stesse immagine ma è l’anziano che dovrà associare la frase all’immagine corrispondente: scheda senza aiuto verbale. Giacché le capacità di lettura sono conservate anche in uno stadio abbastanza avanzato di demenza, mediante le schede con aiuto verbale l’anziano potrà utilizzare questo strumento per ricordare il nome del soggetto e l’azione compiuta. Nella scheda senza aiuto verbale invece, sarà costretto ad utilizzare solo la sua memoria.

Il gruppo di schede: ogni gruppo è formato da cinque schede doppie, in totale quindi dieci schede.

UTILIZZAZIONE

PRIMA SEDUTA

Nella prima seduta si utilizzerà un gruppo di schede, cioè cinque schede doppie.

I  fase

Inizialmente l’anziano leggerà a voce alta la breve frase presente nella parte bassa della scheda e indicherà l’immagine soprastante. 

Subito dopo ripeterà l’associazione nella seconda scheda  senza aiuto verbale. Nel caso in cui l’anziano non sappia leggere, sarà l’educatore o il familiare stesso che leggerà le frasi che descrivono le singole azioni.

II fase

Nella seconda fase il gruppo di schede sarà ripetuto almeno tre volte, utilizzando soltanto le schede senza aiuto verbale.

III fase

In una terza fase lo stesso anziano o l’educatore che l’aiuta, coprirà le frasi  scritte e  cercherà di descrivere quanto osserva in ogni immagine.

SECONDA SEDUTA

Nella seconda seduta l’anziano ripeterà l’attività proposta e si procederà come nella prima, tranne che le schede da ripetere senza l’aiuto verbale non saranno cinque ma dieci schede (due gruppi).

TERZA SEDUTA

nella terza seduta si procederà come nella seconda, ma le schede da ripetere senza l’aiuto verbale saranno quindici ( tre gruppi di schede).

SEDUTE SUCCESSIVE

Ad ogni seduta successiva si aggiungerà un gruppo fino alla sesta seduta. In questa, si aggiungerà il sesto gruppo di schede e si tralascerà il primo. E così per le sedute successive, si aggiungerà un gruppo e se ne tralascerà un altro.

 

 

 

Centro Studi Logos

Diamo ai bambini un grande impulso all'apprendimento, per tutta la vita!

Entra a far parte del nostro Centro per dare sostegno ai bambini e le loro famiglie.
© 2024 Centro Studi Logos. Tutti i diritti riservati. Realizzato da IWS

Seguici

Image