- Categoria: ANZIANI
- Pubblicato Venerdì, 21 Settembre 2012 16:20
- Visite: 5096
Nel preparare un programma base per la terza età, abbiamo pensato agli anziani che hanno bisogno di recuperare le capacità intellettive che si sono ridotte o appaiono offuscate, ma abbiamo anche pensato di aiutare tutte quelle persone della terza età che, pur avendo conservato buone capacità di memoria, percettive e di ragionamento logico, vogliano rallentare al massimo e, se possibile evitare, il normale decadimento delle varie funzioni cerebrali dovuto all'età avanzata.
Per fare ciò abbiamo, almeno in parte, utilizzato il contenuto del conosciuto Programma Base per lo Sviluppo Logico e Cognitivo "Voglia di crescere" adattandolo alle caratteristiche e alle esigenze dell'anziano. A queste abbiamo aggiunto numerose schede originali.
Abbiamo, pertanto chiamato questo programma "Voglia di essere", proprio per sottolineare la voglia presente in tutti gli anziani di avere ed utilizzare al massimo le proprie capacità intellettive.
In questo programma sono presenti numerose attività
MEMORIA (Volume primo)
Lo sviluppo della memoria avviene in genere parallelamente allo sviluppo logico. Ma anche questa capacità va educata e potenziata in maniera specifica. La difficoltà in questa attività diventa maggiore quanto più alto è il numero degli oggetti da ricordare e quanto più tempo trascorre tra la presentazione dell’oggetto e il loro ricordo.
La modalità da noi scelta, permette la stimolazione della memoria visiva e uditiva sia a breve che a lungo termine.
Per scaricare le schede di "Memoria - Volume 1" Clicca qui
ASSOCIAZIONI DI IMMAGINI UGUALI
Per scaricare "Associazioni di immagini uguali" Livello 1 CLICCA QUI
Per scaricare "Associazioni di immagini uguali" Livello 1 bis CLICCA QUI
Per scaricare "Associazioni di immagini uguali" Livelli 2-3-4-5 CLICCA QUI
Per scaricare "Associazioni logiche" prima parte
Per scaricare "Associazioni logiche"seconda parte CLICCA QUI