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lettura sillabica-fonematica

 

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Lettura sillabica - fonematica - Volume primo

Lettura sillabica - fonematica - Volume secondo

Lettura sillabica fonematica - Volume terzo

Lettura sillabica fonematica - Volume quarto

 

Caratteristiche

I quattro album per la lettura sillabica–fonematica che proponiamo all’attenzione dei genitori e degli insegnanti, sono formati da due tipi di schede. Nel primo tipo sono presenti immagini e sillabe da collegare; nel secondo tipo di schede bisogna leggere e unire insieme  le parole formate con le sillabe che il bambino già conosce con le immagini.

Questo sussidio didattico ha lo scopo di aiutare il bambino nell’apprendimento della tecnica della lettura con notevole rapidità e gioia, utilizzando come elementi base non le consonanti ma le sillabe, da associare con delle parole che contengono lo stesso suono iniziale.

Il metodo analitico è solo apparentemente più semplice e rapido, in quanto si pensa, erroneamente ,che il bambino, per poter leggere, dovrà imparare solo le ventuno lettere dell’alfabeto, mentre nel metodo sillabico i segni grafici da ricordare sono molto di più. In realtà, invece, se per il bambino è abbastanza facile imparare vocali e consonanti,  egli leggerà con una certa facilità solo le vocali mentre avrà notevoli difficoltà ad unire queste con le consonanti per formare sillabe e parole. Il motivo è semplice: le consonanti non possono essere pronunciate senza associare loro una vocale e, pertanto, nel formare le sillabe e poi le parole, il bambino è costretto ad eludere mentalmente la vocale con la quale aveva imparato a pronunciare la consonante, per poi associarla alle altre consonanti e alla vocale. Ciò complica molto la tecnica della lettura analitica , richiede buone capacità intellettive e una notevole attenzione e concentrazione sulla struttura grafica e fonetica di quanto letto. La stessa difficoltà si avrà nell’apprendimento della scrittura. Ogni parola udita dovrà essere tradotta in segni grafici ai quali, durante l’apprendimento, è stato associato un suono. Ad esempio se il bambino è costretto a scrivere la parola STRADE  utilizzando il metodo analitico sarà costretto a scomporre questa parola nei suoni delle vocali e consonanti che gli sono stati insegnati e che ritrova in memoria: su o es – tu o ti – ru o er - a – di o du – e-

Da questo coacervo di suoni e di segni è difficile per lui ritrovare quelle corrette per poterle scrivere.

Utilizzando il metodo sillabico tali difficoltà vengono ad essere superate, in quanto il suono delle sillabe è netto, chiaro ed inequivocabile. Se il bambino ha imparato a leggere e a scrivere stra e de, sarà per lui molto semplice unire queste due sillabe per leggere o scrivere stra-de.

In tal modo,  gradualmente, imparerà  che le parole sono composte da chiari suoni e che questi suoni hanno una loro precisa configurazione grafica.

UTILIZZAZIONE

Prima fase: conoscenza delle immagini

In questa priva fase l’educatore presenterà le tre immagini poste nella parte alta di ciascuna scheda denominandole in maniera chiara cercando nel contempo di sottolineare con la voce la sillaba iniziale.

Nella scheda di esempio: ciliegie; banane: foca.

Seconda fase: associazione della sillaba all’immagine.

Quando il bambino saprà riconoscere e denominare chiaramente le tre immagini della scheda in esame, leggeremo, toccandola con il dito, ogni sillaba con la quale inizia la parola che si trova nella parte bassa del foglio ,iniziando sempre da quella più a sinistra, in modo tale che egli effettui l’associazione richiesta.

Diremo ad esempio FO come… il bambino toccando con il dito la sillaba e poi l’immagine corrispondente dovrà dire: FO - FOCA. 

BA come… Il bambino toccando con il dito la sillaba BA e l’immagine corrispondente dirà: BA – Banane

Ed infine CI come… Il bambino toccando la sillaba CI e l’immagine corrispondente dirà: CI – Ciliegie.

Se il bambino non effettua l’associazione in modo corretto lo aiuteremo suggerendo l’immagine corrispondente ma, successivamente, per almeno cinque volte dovrà essere lui stesso ad effettuare tutte le associazioni senza errori e senza suggerimenti.

Lettura globale con album programmato

 

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La lettura globale, com’è noto, è molto più semplice della lettura sillabica ed analitica tanto che può essere iniziata ad un’età molto precoce, anche a tre anni di età mentale o cronologica.

Mentre nella lettura sillabica e analitica il bambino è costretto ad interpretare lettere o sillabe e poi unire i singoli fonemi per formare le parole, nella lettura globale egli si limiterà a ricordare e a riconoscere, come fosse un disegno, la forma della parole.  

Se il pregio di questa metodica è la precocità dell’apprendimento i limiti stanno nella difficoltà di far memorizzare un rilevante numero di parole indispensabili per comprendere un normale brano di lettura.

Pertanto la sua utilizzazione è limitata solo ad alcune semplici e familiari paroline e frasi che però danno ai bambini più piccoli o ritardati il piacere della lettura.

La lettura globale che proponiamo viene ulteriormente facilitata con l’utilizzo di un sistema di programmazione che permette al bambino di avvicinarsi alla parola scritta con molta gradualità. L’apprendimento seguendo questa metodica, viene stimolato dapprima mediante una ricerca discriminativa formale, ad esempio: la parola “zia”  viene ad essere associata alla stessa parola, in modo tale da favorire la focalizzazione dell’attenzione ed il suo apprendimento.

Successivamente viene richiesta l’associazione tra due o tre immagini con le rispettive parole.

 

 

 

 

 

 

 

 

Le scienze

 

Prima parte

Seconda parte

 

Caratteristiche

Gli album che presentiamo si propongono di far apprendere le nozioni fondamentali di scienze agli alunni delle scuole elementari e della prima media.

Questi strumenti didattici sono stati preparati mediante un insieme di schede programmate per garantire un rapido e facile apprendimento.

La programmazione utilizzata in queste schede è stata da noi denominata “programmazione a gruppi”, essa permette mediante l’utilizzazione di quattro- cinque schede un apprendimento rapido e facile di contenuti didattici, anche complessi, di cui vogliamo fare partecipe l’alunno normale o disabile.

Come negli altri tipi di apprendimento programmato, la richiesta che viene effettuata è molto semplice e breve. Spesso non presuppone alcuna spiegazione poiché il contento si intuisce immediatamente. In questo tipo di schede, inoltre, non sono necessarie verifiche “alla cattedra”, in quanto la verifica dell'apprendimento è insita nel sistema stesso di programmazione.

 A tale scopo ogni nozione viene elaborata mediante una serie di schede successive, in cui, ad una presentazione iniziale del tema, si passa, attraverso progressivi approfondimenti, all’enucleazione dei concetti e dei termini essenziali.

 

 

 

La grammatica



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Caratteristiche

L’album di grammatica che presentiamo si propone l’apprendimento delle nozioni fondamentali della lingua italiana, per gli alunni delle scuole elementari.

Poiché l’apprendimento di tali nozioni è particolarmente complesso, abbiamo pensato di utilizzare, come strumento didattico un sistema a schede programmate, in modo tale da ottenere un apprendimento rapido e facile, anche per quei bambini che presentano difficoltà nello sviluppo logico e cognitivo.

In tale sistema programmato ogni nozione viene presentata e successivamente approfondita ed elaborata, mediante una serie di schede ( 5– 6 ).

Mentre nella prima scheda, attraverso una serie di esempi, sono presentati i concetti di cui si vuole l’acquisizione, successivamente, per completare  e verificare l’apprendimento, si utilizzano una serie di domande a scelta multipla incrociata. Nell’ultima scheda, che è a scelta libera, il bambino dovrà indicare  gli elementi della grammatica richiesti.

 

UTILIZZAZIONE

Per utilizzare al meglio questo sussidio didattico, si consiglia di far leggere al bambino la prima scheda di ogni gruppo che è contrassegnata dal titolo, spiegando, mediante l’utilizzazione degli esempi, i concetti e i termini presentati.

L’allievo poi, leggendo le schede successive, dovrà indovinare, mediante la lettura delle definizioni che si trovano sulla parte destra della scheda, a quale esempio queste si riferiscono. L’ultima scheda del gruppo ha lo scopo di esercitare attivamente il bambino a ricercare e ritrovare la definizione richiesta nelle frasi e nelle parole disposte a caso.

In tutte le schede si consiglia di non usare la matita o la penna in quanto questi strumenti renderebbero successivamente inutilizzabili le schede manomesse.

 

 

 

 

 

Il doppio e la metà

 

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Caratteristiche

Questo gruppo di schede a scelta multipla incrociata è stato programmato per il rapido e precoce apprendimento del concetto di doppio e di metà fino al numero cento.

Per facilitarne l’acquisizione, abbiamo posto inizialmente sia i  simboli numerici che le quantità. Le unità sono state simbolizzate con delle palline disposte su base cinque,  alla decina è stata data la configurazione di un rettangolo.

Tali quantità, progressivamente, sono state eliminate in modo tale da rendere il compito più complesso.

Nella seconda parte del lavoro le domande  sono effettuate a scelta aperta in modo tale che il bambino dica o scriva e disegni, su un foglio a parte,  il risultato, sia  sotto forma di quantità che di  simbolo numerico. In tal modo  l’apprendimento viene verificato e pienamente completato.

 

I colori

 

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Caratteristiche

Scopo di questo album è quello di portare il bambino alla denominazione di undici colori tra principali e secondari.

Per facilitare il suo compito abbiamo utilizzato il sistema di “Programmazione per unità di apprendimento”. In questo tipo di programmazione l’apprendimento di ogni unità avviene progressivamente e gradualmente.

Ogni unità è formata da:

  •  tre - quattro schede di associazione per uguaglianza o similitudine. In queste il bambino deve associare semplicemente i due colori uguali;

  •  alcune schede a scelta multipla incrociata. In queste deve saper associare, per caratteristiche simili, i vari elementi della scheda, nel nostro caso deve associare i nomi ai colori. Se il bambino ancora non ha acquisito le capacità di lettura sarà l’educatore stesso a leggere il nome dei colori che il bambino dovrà indicare;

  •  alcune schede a scelta libera per la verifica. In queste il bambino dovrà colorare quanto richiesto.

 

ETÀ  MENTALE DI RIFERIMENTO

Cinque anni.

 

 

 

 

 

 

Conoscenza e uso dell'euro

 

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Caratteristiche

Scopo di questo album è quello di far conoscere ai bambini disabili e normali l’uso dell’euro. Questa moneta  non solo è attualmente in uso in tutta l’unione europea ma è anche normalmente accettata in molti stati extraeuropei.

Nella prima parte dell’album sono presentati, mediante un sistema programmato ad inserimento progressivo, tutti i vari tagli di questa moneta: dalla monetina di un centesimo alla banconota di cinquecento euro, sia con un sistema a scelta multipla incrociata, sia con un sistema a scelta aperta.

Nella seconda  parte dell’album l’attenzione è posta sulla corrispondenza tra il costo degli oggetti e il denaro necessario per il loro acquisto, mentre nelle schede a scelta aperta il bambino viene esercitato a sommare vari tipi di monete scrivendone il risultato su un foglio a parte.

Nella terza e ultima parte, invece, il bambino viene stimolato a calcolare il resto dovuto dal venditore al compratore.

 

ETÀ DI RIFERIMENTO

Mentre l’utilizzazione della prima parte dell’album che si propone la conoscenza delle varie monete è possibile anche a sei anni di età cronologica o mentale, per quanto riguarda la seconda e terza parte dell’album sono necessari dei prerequisiti che riguardano non solo l’età mentale di almeno otto anni ma anche una buona capacità nella somma e nella sottrazione. Per effettuare utilmente queste schede l’alunno deve possedere, inoltre, la capacità di contare per uno – due – cinque- dieci – cento e così via.

 

 

 

 

Geometria

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 Caratteristiche

Per le tematiche inerenti la geometria è stato utilizzata la programmazione a gruppi. Tale programmazione permette, mediante l’utilizzazione di quattro – cinque schede l’apprendimento rapido e facilitato di contenuti didattici, anche complessi, di cui vogliamo far partecipe l’alunno.

Come in ogni tipo di apprendimento programmato, la richiesta è molto semplice, breve e spesso non è necessaria alcuna spiegazione, in quanto le immagini che l’accompagnano sono in grado di chiarire quanto detto.

Ogni nozione, con questa metodica, viene elaborata mediante una serie di schede in cui, dopo una presentazione e spiegazione iniziale del tema, si passa per gradi alla verifica di quanto esposto e quindi all’enucleazione dei concetti e termini essenziali.

Le tematiche di geometria sono proposte in ordine logico, che sarebbe bene seguire. In ogni caso però l’insegnante, avendo a disposizione l’indice, può far effettuare al ragazzo un percorso individuale.

 

 

Sottocategorie

 

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