Materiale di stimolazione

Latest Tips & Tricks About Baby Care

Credibly benchmark worldwide applications before a plug play processes dramatically.

Potenziamento della memoria

http://www.cslogos.it/uploads/images/Smemoria1v.gif

Volume primo

Volume secondo

Volume terzo

 

 Caratteristiche

Lo sviluppo della memoria avviene in genere parallelamente allo sviluppo logico. Ma anche questa capacità va educata e potenziata in maniera specifica. E’ già possibile a due anni  ricordare un singolo oggetto tra due.

La difficoltà in questa attività diventa maggiore quanto più alto è il numero degli oggetti da ricercare e quanto più tempo trascorre tra la presentazione dell’oggetto e il loro ricordo.

 La modalità da noi scelta, permette la stimolazione della memoria visiva e uditiva sia a breve che a lungo termine. In queste schede l’elemento o gli elementi da ricordare riguardano: oggetti, animali, colori, disegni geometrici, numeri e parole.

 

Memoria visiva.

Queste schede devono essere fatte  effettuare a due a due, in quanto vengono dapprima presentati al bambino l’elemento o gli elementi presenti nel primo foglio che bisogna ritrovare, dopo un tempo più o meno lungo, nel secondo, chiedendo semplicemente: “Dov’è  (a secondo dei casi) l’immagine o il numero o la parola, che avevi visto prima”?.

Naturalmente  se contiamo lentamente fino a cinque, si svilupperà soltanto la memoria a breve termine.

Se invece  tra la prima e la seconda scheda passerà qualche minuto potremo stimolare la memoria a lungo termine. In quest’ultimo caso diremo al bambino “Guarda bene (a seconda dei casi) questa immagine o numero o parola e cerca di ricordarla perché poi, fra qualche minuto, ti chiederò di ricercarla”.  Nell’intervallo si potrà effettuare un'altra attività.

 

I due tipi di memoria sono utili e importanti e quindi vanno entrambi sviluppati.

Da tenere però presente che la memoria a lungo termine, richiede maggiori capacità intellettive e quindi questa attività va effettuata in un momento successivo.

In ogni caso, sia nella memoria a breve termine che in quella a lungo termine, quando viene presentata la seconda scheda bisogna evitare di ricordare al bambino le immagini o i numeri o le parole da ricercare.

Espressione verbale

In questa attività basta far denominare gli l’oggetto o gli oggetti presenti nella prima scheda. Memoria uditiva.

Le schede dove è possibile una chiara denominazione potranno essere utilizzate per lo sviluppo della memoria uditiva.

In questo caso si nomineranno lentamente l’oggetto o gli oggetti presenti nella prima scheda senza farli vedere. Il bambino dovrà quindi ricercare gli stessi oggetti nella seconda scheda, ricordandosi quanto detto dall’educatore.

 

 N.B - Il programma "Voglia di crescere" include questo tipo di schede. Pertanto, per i bambini con difficoltà nell'apprendimento dovute a varie patologie: ritardo mentale, sordità, capacità intellettive ai limiti della norma, disturbi psicoaffettivi di una certa importanza ed altre è bene utilizzare il programma "Voglia di cerscere" nella sua interezza in quanto ciò permette una crescita armonica e globale. Queste schede sono consigliate solo per i bambini con normali capacità intellettive o con deficit settoriali.

 

Sviluppo culturale e del linguaggio

http://www.cslogos.it/uploads/images/copertina%20linguaggio%20culturale.jpg

Volume primo

Volume secondo

Volume terzo

Volume quarto

Volume quinto

Volume sesto

Volume settimo

Volume ottavo

Volume nono

Volume decimo

Volume undicesimo

Volume dodicesimo

Volume tredicesimo

Volume quattordicesimo

Volume quindicesimo

 

 

Caratteristiche

In questi volumi sono inserite numerosissime schede per l'arricchimento culturale e e per lo sviluppo della comprensione ed espressione linguistica. Le schede sono inserite con gradualità: più facili quelle presenti nei primi volumi, più difficili quelle presenti nei volumi successivi. Ogni gruppo di schede è preceduto da una premessa, che si consiglia di leggere accuratamente, nella quale sono indicate le finalità, le modalità di utilizzazione e l'età mentale o cronologica per la quale il gruppo di schede può essere utilizzato. 

NOTA BENE

Il programma "Voglia di crescere" include questo tipo di schede. Pertanto, per i bambini con difficoltà nell'apprendimento dovute a varie patologie: ritardo mentale, sordità, capacità intellettive ai limiti della norma, disturbi psicoaffettivi di una certa rilevanza ed altre, è bene utilizzare il programma "Voglia di crescere" nella sua interezza, in quanto ciò permette una crescita armonica e globale delle potenzialità del minore. Queste schede sono consigliate solo per i bambini con normali capacità intellettive o con deficit settoriali.

 

 

 

Sviluppo logico e percettivo


Per scaricare gratuitamente queste schede clicca sui gruppi che ti interessano.

 

Sviluppo logico e percettivo 1

Sviluppo logico e percettivo 2

Sviluppo logico e percettivo 3

Sviluppo logico e percettivo 4

Sviluppo logico e percettivo 5 

Sviluppo logico e percettivo 6

Sviluppo logico e percettivo 7

Sviluppo logico e percettivo 8

 

 

Queste schede contengono:

Associazioni di immagini uguali

Queste hanno lo scopo di stimolare nel bambino le aree della percezione visiva deputate all’analisi, al confronto e all’interpretazione della realtà sensoriale che cade davanti ai suoi occhi. Nel riconoscimento delle immagini o della loro posizione nello spazio viene inoltre ad essere arricchito il suo bagaglio culturale e linguistico.

Associazioni logiche.

L’attività di associare un oggetto, un animale, un vegetale o una forma geometrica ad un altro, ricercando un possibile legame logico di uso, funzione, forma, posizione nello spazio, somiglianza, causa – effetto, parte – tutto ecc. implica la stimolazione di processi di astrazione, classificazione ed organizzazione spaziale, basilari per lo sviluppo intellettivo.

Sequenze logiche.

Le sequenze logiche, che sono in realtà dei ragionamenti logici che richiedono delle risposte coerenti, hanno lo scopo di aiutare il bambino ad acquisire  numerosi concetti fondamentali, come l’alternanza, la localizzazione spaziale, il rapporto di causa-effetto, le quantità, la numerazione, l’espansione, la contrazione ecc.. Queste acquisizioni lo renderanno più maturo e pronto alle richieste insite nei programmi scolastici, in quanto sono stimolate e sviluppate le capacità intellettive di base, presupposto indispensabile per ogni apprendimento.

Le sequenze logiche richiedono infatti, non solo un buon grado di discriminazione visiva e di astrazione, ma anche la capacità di cogliere i rapporti di consequenzialità e causa ed effetto.

Gradualità

 I vari volumi sono ordinati in ordine di difficoltà. Più facili i primi volumi progressivamente più complessi e difficili i contenuti dei volumi successivi.

Voglia di crescere

Voglia di crescere

 

Per scaricare i singoli volumi dei vari livelli, clicchi su quelli che le interessano:

LIVELLO ZERO

Volume primo

Volume secondo

Volume terzo

Volume quarto

Volume quinto

LIVELLO PRIMO

Volume primo

Volume secondo

LIVELLO SECONDO

Volume primo

Volume secondo

LIVELLO TERZO

Volume primo

Volume secondo

Volume terzo

LIVELLO QUARTO

Volume primo

Volume secondo

Volume terzo

Volume quarto

LIVELLO QUINTO

Volume primo

Volume secondo

Volume terzo

Volume quarto

Volume quinto

LIVELLO SESTO

Volume primo

Volume secondo

Volume terzo

Volume quarto

Volume quinto

Volume sesto

LIVELLO SETTIMO

Volume primo

Volume secondo

Volume terzo

Volume quarto

Volume quinto

LIVELLO OTTAVO

Volume primo

Volume secondo

LIVELLO NONO

Volume primo

Volume secondo

LIVELLO DECIMO

Volume primo

Volume secondo

Volume terzo

Volume quarto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Livello quinto

Livello sesto

Livello settimo

Livello ottavo

Livello nono

Livello decimo

 

Questo programma frutto di molti anni di studi  e sperimentazioni sul campo, ha lo scopo di migliorare le capacità logiche, percettive e cognitive dei bambini disabili o normali. Utilizza a questo scopo un'estrema gradualità nella sequenza degli stimoli, così da tenere sempre vivo l'interesse dei bambini.  

Nato per i soggetti con ritardo mentale, può essere utilizzato anche per problematiche diverse da quella per cui era stato studiato e preparato. 

È un programma che copre un’ampia fascia di età, tanto che è formato da undici livelli, uno per ogni anno di età cronologica o mentale, tranne il livello zero adatto a bambini di età mentale o cronologica di sette – otto mesi e il livello dieci utilizzabili da  ragazzi, giovani e adulti di dieci anni e oltre. Questa ampia fascia di utilizzazione permette all’educatore, tenendo conto della realtà del bambino, una grande possibilità di scelta.

Inoltre, “Voglia di crescere” è un programma aperto. Aperto a nuove idee. Aperto a nuove acquisizioni e sperimentazioni. Aperto ad ogni suggerimento che può venire dai bambini, dai genitori o dagli operatori del campo. L’apporto di tutti questi soggetti, a cui va il nostro ringraziamento e la nostra gratitudine è stato nel tempo determinante per migliorare un metodo e uno strumento a cui abbiamo già dedicato tante fatiche ma che necessita di ulteriori arricchimenti e perfezionamenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Voglia di essere

 http://www.cslogos.it/uploads/images/ANZIANI/ASSOCIAZIONI%20LOGICHE%203L%20-%204L.jpg

Nel preparare un programma base per la terza età, abbiamo pensato agli anziani che hanno bisogno di recuperare le capacità intellettive che si sono ridotte o appaiono offuscate, ma abbiamo anche pensato di aiutare tutte quelle persone della terza età che, pur avendo conservato buone capacità di memoria, percettive e di ragionamento logico, vogliano rallentare al massimo e, se possibile evitare, il normale decadimento delle varie funzioni cerebrali dovuto all'età avanzata.  

Per fare ciò abbiamo, almeno in parte, utilizzato il contenuto del conosciuto Programma Base per lo Sviluppo Logico e Cognitivo "Voglia di crescere" adattandolo alle caratteristiche e alle esigenze dell'anziano. A queste abbiamo aggiunto numerose schede originali.

Abbiamo, pertanto chiamato questo programma "Voglia di essere", proprio per sottolineare la voglia presente in tutti gli anziani di avere ed utilizzare al massimo le proprie capacità intellettive.

 

Centro Studi Logos

Diamo ai bambini un grande impulso all'apprendimento, per tutta la vita!

Entra a far parte del nostro Centro per dare sostegno ai bambini e le loro famiglie.
© 2024 Centro Studi Logos. Tutti i diritti riservati. Realizzato da IWS

Seguici

Image