Caratteristiche
Lo sviluppo della memoria avviene in genere parallelamente allo sviluppo logico. Ma anche questa capacità va educata e potenziata in maniera specifica. E’ già possibile a due anni ricordare un singolo oggetto tra due.
La difficoltà in questa attività diventa maggiore quanto più alto è il numero degli oggetti da ricercare e quanto più tempo trascorre tra la presentazione dell’oggetto e il loro ricordo.
La modalità da noi scelta, permette la stimolazione della memoria visiva e uditiva sia a breve che a lungo termine. In queste schede l’elemento o gli elementi da ricordare riguardano: oggetti, animali, colori, disegni geometrici, numeri e parole.
Memoria visiva.
Queste schede devono essere fatte effettuare a due a due, in quanto vengono dapprima presentati al bambino l’elemento o gli elementi presenti nel primo foglio che bisogna ritrovare, dopo un tempo più o meno lungo, nel secondo, chiedendo semplicemente: “Dov’è (a secondo dei casi) l’immagine o il numero o la parola, che avevi visto prima”?.
Naturalmente se contiamo lentamente fino a cinque, si svilupperà soltanto la memoria a breve termine.
Se invece tra la prima e la seconda scheda passerà qualche minuto potremo stimolare la memoria a lungo termine. In quest’ultimo caso diremo al bambino “Guarda bene (a seconda dei casi) questa immagine o numero o parola e cerca di ricordarla perché poi, fra qualche minuto, ti chiederò di ricercarla”. Nell’intervallo si potrà effettuare un'altra attività.
I due tipi di memoria sono utili e importanti e quindi vanno entrambi sviluppati.
Da tenere però presente che la memoria a lungo termine, richiede maggiori capacità intellettive e quindi questa attività va effettuata in un momento successivo.
In ogni caso, sia nella memoria a breve termine che in quella a lungo termine, quando viene presentata la seconda scheda bisogna evitare di ricordare al bambino le immagini o i numeri o le parole da ricercare.
Espressione verbale
In questa attività basta far denominare gli l’oggetto o gli oggetti presenti nella prima scheda. Memoria uditiva.
Le schede dove è possibile una chiara denominazione potranno essere utilizzate per lo sviluppo della memoria uditiva.
In questo caso si nomineranno lentamente l’oggetto o gli oggetti presenti nella prima scheda senza farli vedere. Il bambino dovrà quindi ricercare gli stessi oggetti nella seconda scheda, ricordandosi quanto detto dall’educatore.
N.B - Il programma "Voglia di crescere" include questo tipo di schede. Pertanto, per i bambini con difficoltà nell'apprendimento dovute a varie patologie: ritardo mentale, sordità, capacità intellettive ai limiti della norma, disturbi psicoaffettivi di una certa importanza ed altre è bene utilizzare il programma "Voglia di cerscere" nella sua interezza in quanto ciò permette una crescita armonica e globale. Queste schede sono consigliate solo per i bambini con normali capacità intellettive o con deficit settoriali.